MEDITAZIONE

Meditazione Andrea Fortuna Spoleto
Andrea Fortuna

Andrea Fortuna

YOGA e MEDITAZIONE

Disciplina millenaria che unisce posture, respiro e meditazione per migliorare forza, flessibilità, equilibrio e benessere di corpo e mente.

WhatsApp

+393497502828

La Meditazione come stile di vita

Conosci veramente te stesso?
Se ti poni questa domanda, allora la meditazione yoga è ciò che ti serve.
Non rimandare questo nuovo inizio: se sei arrivato a leggere queste parole, è perché per te è giunto il momento delle risposte.

Non seguire le abitudini: sono sicure, ma anche molto noiose, perché sai già dove ti portano.
Affronta invece la sfida più grande: quella di leggere le istruzioni d’uso del complesso e straordinario sistema che utilizzi ogni giorno – te stesso.

Il corpo, la mente, le emozioni devono essere osservati attentamente e a lungo, prima che tu possa riconoscerli finalmente per ciò che sono: strumenti, mezzi di espressione della tua anima.

Ti capita forse di leggere il manuale d’uso di un nuovo elettrodomestico solo gli ultimi giorni prima di cambiarlo?
Oppure non ti adoperi subito per conoscerne il funzionamento, rischiando che comportamenti inadeguati possano danneggiarlo o romperlo?

Nulla può cambiare finché non torni a riconoscerti come presenza libera e illimitata.
Quando invece realizzi chi sei, grazie alla meditazione, la mente diventa calma e trasparente come un lago di montagna: in quella superficie immobile potrai specchiarti e finalmente riconoscerti.

Questo momento, per lo Yoga, rappresenta il culmine della ricerca interiore, ma anche la fine della sofferenza umana.
E tutto accade naturalmente, quando la pratica meditativa diventa finalmente uno stile di vita.

Meditate, gente, meditate.

Il corso

  • DURATA: il corso di base, avrà una durata di tre mesi, successivamente proseguirà di mese in mese fino a maggio 2026.
  • INIZIO: da metà novembre 2025l corso di base.
  • PROGRAMMA: le lezioni pratiche si svolgeranno al mattino, in formato on-line, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 6:00 alle 6:30, ed in formato online o in presenza il sabato dalle 8:00 alle 8:30.
  • METODO ADOTTATO: si basa su tecniche di consapevolezza del respiro, su pratiche di visualizzazione e sull’uso di suoni di pacificazione e armonizzazione della mente.
  • FINALITÀ: l’obiettivo del corso è quello di favorire nel praticante la calma e la chiarezza mentale, la riduzione dello stress, il miglioramento della qualità del sonno, della forza e della resistenza fisica, in generale si ottiene un miglioramento dell’umore per una vita piena ed equilibrata.
  • COSTI: il corso base della durata di tre mesi, pagamento in unica soluzione di 90 € con riduzione del 20% per gli allievi iscritti al corso di Yoga presso Baila dance School. Per il successivo periodo 35 € al mese.

WhatsApp

+393497502828

COS’È LA MEDITAZIONE

La meditazione è al tempo stesso sia una pratica che uno stato dell’essere non più diviso ed impotente, ma integro e funzionale.
La meditazione regolare consente l’accesso ai contenuti della coscienza, solo dopo averli riconosciuti sarà possibile la loro integrazione, e solo dopo averli trascesi si farà ritorno al naturale stato di gioia e benessere incondizionati.

A COSA SERVE

Innanzitutto serve a calmare la mente, nello yoga la mente viene paragonata ad una scimmia che salta senza mai fermarsi, da un pensiero ad un altro, da un idea ad un’altra, questo conduce l’individuo ad uno stato di confusione e disorientamento mentale e di dispersione ed esaurimento delle forze vitali.
Con la pratica si impara a dirigire il flusso dell’energia mentale verso l’interno, si riconosce il fastidioso rumore dei pensieri ripetitivi e superficiali, e si evita che emozioni e sensazioni finiscano di ristagnare nella nostra coscienza interiore, correggendo così tutti i processi disfunzionali e compulsivi come pensieri e comportamenti che ostacolano il benessere dell’individuo.

COME SI PRATICA

La meditazione si pratica rimanendo seduti, o a terra o su di una sedia, ad occhi chiusi ed in ambiente tranquillo, il momento migliore per praticare è la mattina presto appena alzati, la durata media è di 15/20 minuti e si deve praticare ininterrottamente allo scopo di far fluire l’energia mentale verso l’interno.

TECNICHE UTILIZZATE

Le tecniche adottate nel corso sono basate sulla consapevolezza del respiro per rilassare ed integrare il corpo nella nostra esperienza di base, sulla visualizzazione dell’energia per canalizzarla e dirigerla all’interno e sulla ripetizione silenziosa di suoni che aiutano la mente a liberarsi dai suoi contenuti ossessivi/compulsivi, in questo modo riaffiorirà il suo stato di coscienza calma e serena per una percezione ed una espressione autentica dell’individuo quale essere energetico e luminoso, libero ed illimitato.

BENEFICI DELLA PRATICA

Nella fattispecie, stimola ed accresce i cosiddetti ormoni della felicità, come la serotonina e la dopamina, influenza positivamente anche l’ossitocina e le endorfine.
Queste sostanze chimiche sostengono la motivazione, la fiducia, il piacere, la calma, ed il benessere generale creando un effetto antidepressivo naturale.
La pratica riduce sensibilmente lo stress e l’ansia, abbassando i livelli di cortisolo e di adrenalina, favorisce l’instaurarsi di uno stato interiore di calma, visione e profonda consapevolezza.