YOGA


Andrea Fortuna
YOGA e MEDITAZIONE
Disciplina millenaria che unisce posture, respiro e meditazione per migliorare forza, flessibilità, equilibrio e benessere di corpo e mente.
+393497502828
Yoga: equilibrio, energia e benessere con BAILA Dance School
Vuoi ritrovare armonia tra corpo e mente e scoprire un percorso completo di benessere fisico e mentale? Il corso di Yoga di ti guiderà in un viaggio di consapevolezza, equilibrio e forza interiore, adatto a tutti i livelli.
Presentazione dell’insegnante
Il corso è condotto da Andrea Fortuna con esperienza trentennale nello Yoga, diplomato nel 2009 presso l’Istituto Superiore Formazione Insegnanti della Federazione Italiana Yoga. La sua pratica quotidiana di asana, pranayama e meditazione si è arricchita con l’insegnamento di Maestri Indiani e Italiani di grande valore, come Swami Veda Bharati, Ananda Reddy, Willy Van Lysebeth e Gabriella Cella, e con esperienze in Sahaja Yoga di Shri Mataji Nirmala Devi. L’esperienza maturata negli anni gli permette di guidare ogni studente con competenza, attenzione e sensibilità, trasmettendo i benefici dello Yoga sia fisici che mentali.
Il corso
Programma lezioni:
- Lunedì 19:00 / 20:00 (hatha yoga)
- Martedì 9:00 / 10:00 (vinyasa yoga)
- Mercoledì 19:00 / 20:00 (ashtanga vinyasa yoga)
- Giovedì 19:00 / 20:00 (yin yoga)
- Sabato 9:00 / 10:00 (hatha yoga o vinyasa yoga)
Il metodo principale adottato è lo Yoga tradizionale Ashtanga (Raja Yoga), così come descritto negli Yoga Sutra di Patanjali. Questo sistema comprende otto parti (anga): yama e niyama (regole etiche), asana (posture), pranayama (controllo e sviluppo dell’energia vitale), pratyahara (controllo dei sensi), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione) e samadhi (realizzazione del sé).
Con la pratica costante, si sviluppa centratura, maggiore responsabilità e capacità di affrontare le sfide quotidiane con calma e lucidità. La meditazione aiuta ad attivare la sfera intuitiva e a far emergere potenzialità latenti, migliorando creatività e benessere generale.
Per offrire un’esperienza completa e versatile, le lezioni includono anche stili più moderni e dinamici come Vinyasa Flow e Ashtanga Yoga. Questi approcci permettono di modellare il corpo, aumentare forza e tono muscolare, bruciare calorie e eliminare tossine, rendendo ogni sessione intensa e completa.
Struttura della lezione
Una lezione tipo di circa un’ora include:
- breve rilassamento e centratura della consapevolezza;
- Saluto al sole e serie di posizioni/asana, con attenzione a respiro e postura;
- tecniche di respirazione mirate/pranayama;
- fase finale di rilassamento.
Lo Yoga richiede impegno fisico e concentrazione mentale, ma i benefici sono immediati e duraturi: riduzione dello stress, maggiore flessibilità, equilibrio, resistenza e core forte.
Benefici della pratica regolare dello Yoga:
- Forza e resistenza
- Flessibilità e equilibrio
- Coordinazione e core stabile
- Concentrazione e gestione dello stress
- Riduzione dei tempi di recupero e prevenzione di lesioni
- Ottimo complemento per ogni attività sportiva
Il corso offre grande possibilità di scelta fra lezioni intense o rilassanti, dinamiche o di equilibrio e concentrazione, all’allievo viene quindi offerta la possibilità di scegliere liberamente e senza preavviso di volta in volta il giorno e la pratica a cui desidera partecipare.
Iscrivendoti al corso di Yoga, ogni lezione diventa un momento per ritrovare energia, calma e armonia, migliorando corpo, mente e consapevolezza interiore.
Prova una lezione e scopri i benefici dello Yoga con BAILA Dance School.
+393497502828
COS’È LO YOGA
Lo Yoga è un metodo di lavoro basato sull’esperienza personale, abbraccia ogni fede, purché elevi la condizione dell’essere umano.
A COSA SERVE
Il suo scopo è quello di riequilibrare ed armonizzare il corpo, la mente e l’anima, per sperimentare il senso di unità ed integrazione della vita stessa.
A CHI SI RIVOLGE
Lo Yoga è una pratica adatta a tutti coloro che desiderano riportare nella propria vita, benessere, gioia ed abbondanza materiale, relazionale e di tempo libero.
CHI PUÒ PRATICARE
Le tecniche yogiche sono variegate proprio per adattarsi alle diverse possibilità psico-fisiche del praticante, sono consigliate a tutti di età compresa fra i 10 e gli 80 anni.